Drifið (Dall’azione del verbo)
Drífa / Drifið (“portatrice di neve “) è il nome di una gigantessa, appare tra gli antenati del re mitico Fornjótr, antenato di Guglielmo I d’Inghilterra e di molte famiglie nobili europee ed islandesi.
Con la stessa nomenclatura possiamo definire Fornjótr, anche come un gigante, associato alle tempeste, padre di Ægir, Kári e Logi. Il significato del nome deriva difatti da forn *antico* e jótr gigante.
Appare anche su Hversu Noregr byggðist (parte del manoscritto islandese Flateyjarbók del XIV secolo).
Drífa viene citata proprio da questa genealogia ed è una personificazione dell’inverno.
Dalle possibili associazioni con Holda, la Gigantessa in esame, ha la sua manifestazione in un galdrstafir che agisce sul movimento correlato al trasporto della *neve* ed ha in essere la valenza di uno dei più arcaici Jötunn legati alle Deità autoctone della Scandinava.
Azione:
Acquisizione controllo e gestione potere.
Collegamento alla discesa verso i mondi di sotto.
Drifna hjálmur Lo scudo potenziato nel movimento verrà integrato nella sezione dei seminari proposto dalla nostra Associazione di Culto.
Ylenia Oliverio
Fondatrice e docente dell'Accademia Vanatrú Italia.
Laureata in Filosofia e Storia, Master post Laurea in Beni Archeologici, Master in Preserving and Increasing Value of Cultural Heritage, conseguito a Roskilde (Copenaghen), ulteriore integramento post Laurea.
Archeologo da oltre 13 anni, specializzata in scavo dei cantieri urbani, ha incentrato la sua attenzione verso i culti dell’Europa del Nord e dell'Euroasia durante la sua permanenza nel Canton Ticino per stages formativi al Centro Studi Internazionali Luganesi.
Svolge attività di formazione e informazione, in Italia e in Europa, per la promozione, divulgazione e rivalutazione del Culto Vanico, del Paganesimo puro e degli Antichi Culti dell’Europa ed Euroasia.
Il primo incontro con la Stregoneria Tradizionale è avvenuto nel 1990.